martedì 5 maggio 2009

Riassumendo...

Vorrei qui riassumere e commentare alcuni punti degli interventi con i quali i vari rappresentanti della lista civica La Nostra Città hanno cercato di difendersi.

E' importante analizzarli bene perché, da questa vicenda, si imparano molte più cose dal modo in cui l'hanno gestita che dall'episodio iniziale in sé. E quello che si impara, non è certo edificante per "il nucleo dirigente" della lista, soprattutto considerando il modo nel quale si presentano, che è esattamente il contrario di come si stanno comportando.

(Riporto vari stralci, con le mie repliche subito dopo)

Spinozzi, 30 aprile su Sambenedetto Oggi:

"...In relazione ai commenti non pubblicati, non si è trattata di censura ma di pura moderazione...visto che il commento in questione è stato scritto da una persona con ovvi risentimenti personali impegnata a scrivere frasi che miravano ad attaccare una persona in particolare, entrando in una sfera, quella privata,..."

  • un commento va moderato in base a quello che c'è scritto, non in base a chi l'ha scritto. Questa non è moderazione, è razzismo.
  • ovvi risentimenti? Dove sono nel mio commento questi ovvi risentimenti?
  • sfera privata? In quale paese, mostrare all'elettorato le bugie dette loro dai candidati significa entrare nella sfera privata dei candidati stessi? Forse nell'Iraq di Saddam Hussein....


-------------------------------


Ficcadenti Stefania, 30 aprile, sul sito della lista


"...Il suo messaggio [....] io avrei preferito non metterlo proprio perché ho visto subito le “sfumature personali” al suo interno..."

Dove?!


"... (A volte conta molto più il contenuto che la forma)..."

Appunto!, è proprio il contenuto che è copiato!! (ed anche la forma se è per questo)


"...I commenti sono moderati proprio perché vogliamo che si rispettino i temi legati alla comunità e non problemi di tipo personali..."

L'onestà dei candidati non è un tema legato alla comunità? Ah!...scusate, è vero...Saddam, buon'anima....


"... spero che riesca a trovare, signor Enrico, argomentazioni valide, anche negative nei nostri confronti..."

Io le ho trovate e continuo a dirvele in continuazione, ma voi fate orecchie da mercante! Come si dice: non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!


"...Spero che questa sia una dimostrazione di vera trasparenza del nostro Blog..."

Non credo proprio! Questa, semmai, è la dimostrazione che la favola della volpe e dell'uva è ancora attuale. Dopo che le prove e la notizia sono state diffuse su internet, magicamente, sul vostro sito è spuntato il mio commento, fino a quel momento censurato. Mai sentito il proverbio: fare di necessità virtù?


-----------------------------------


Rupilli, 30 aprile, sito della lista


"...Ringrazio tutti per la frequentazione del blog e mi scuso a nome di tutta la lista per i piccoli disguidi tecnici nella presentazione definitiva dello stesso..."

solo per i piccoli disguidi tecnici?!?!...e per avervi preso in giro no??. Ma si può essere più faccia tosta di così? Errare è umano, perseverare.....


" ... Vi invito altresì a fare in modo che il blog sia un valido mezzo di confronto e non una esternazione di situazioni connotate da tratti personali..."

vedi Saddam...



"... e ciò che ci riguarda in maniera personale, seppur disposti ad affrontarlo, gradiremmo farlo nelle dovute sedi."

La giusta sede per parlare dei modi per prendere in giro gli elettori, mi pare che sia esattamente quella scelta da me, e cioè davanti agli elettori stessi. A me pare che siano proprio loro a scambiare affari personali ed affari pubblici. Lo ribadisco! a me, di parlare pubblicamente delle mie opinioni personali sulla Rupilli non importa affatto. A me interessano i fatti che tutti possono vedere e valutare. A loro, invece, pare che interessi sviare l'attenzione dei cittadini sfruttando il gossip.


"...Siamo un gruppo che come ha detto uno di noi: “vuole tramutare sogni ed utopie in operatività” per svegliarci definitivamente “ dal sonno della ragione” (Goya)."


Bhè ragazzi, a giudicare da come avete gestito la faccenda, mi pare che "il sonno della ragione" sia la vostra unica speranza di redenzione e di vittoria!


--------------------------------


Spinozzi, 1 maggio, su Sambenedetto Oggi


"...Proprio lei che, da non residente del comune di Monteprandone, [...] trova una somiglianza nell'incipit [...] di una biografia scritta... guarda caso, ... dalla sua ex fidanzata. Ma che coincidenza!"

Capite, cari elettori, quali sono i veri problemi? Che io non risiedo a Monteprandone e che il bugiardo è la mia ex fidanzata. E allora?! Non mi pare che la libertà di parola abbia confini geografici o venga sospesa per gli ex fidanzati. E soprattutto mi risulta che ancora la verità abbia diritto di cittadinanza a Monteprandone, indipendentemente da chi la racconta. Oppure a Monteprandone volete ripristinare il feudalesimo?



"...E' proprio vero che la nostra vita si sta trasformando in un reality show, ci siamo talmente abituati agli ex di turno che si presentano al Grande Fratello e alla Fattoria che ora ce li troviamo pure ad interessarsi della vita di una comunità nella quale non risiedono..."

Sentite la forza degli argomenti...la profondità di pensiero...l'universalità del concetto di democrazia (non faceva prima a scrivere: "dottore Campanelli....monteprandone...cosa nosctra jè...." ?). No comment!


"... Ho cercato di non montare polemica su polemica e non entrare nei particolari per pudore..."

Per pudore?! Non è che nei miei affari personali non ci devono entrare innanzitutto perché sono, appunto, affari miei, e poi perché in questa faccenda non c'entrano nulla ed infine perché agli elettori non importano nulla? A me questa pare pura e semplice contraddizione! Mi accusano di essere entrato nella sfera privata della candidata (cosa falsa), e poi minacciano di farlo loro (mmha...). Per quanto riguarda il pudore....non dovrebbero usare parole di cui non conoscono evidentemente il significato e soprattutto che per loro non ne hanno alcuno. Se avevano a cuore il pudore, avrebbero chiesto scusa già da un pezzo!


------------------------


A nome di tutta la lista, 1 maggio, sito della lista


"Questi attacchi personali alla figura di Anna Maria Rupilli....."

"...tra l’altro portati da una persona (e suoi conoscenti)che ha rancori personali nei riguardi della stessa Anna Maria...."

ancora!...


"....In un mondo nel quale la politica fa cose sporche e infami...."

Appunto.....


"...Con la presente chiudiamo il dibattito con lei e ci concentriamo su cose piu’ serie."


Chiedere scusa ancora no?!?!?!?

-------------------------

Io, cari cittadini, credo e spero di avervi dato un mezzo per conoscere meglio chi vi si propone. Ho cercato di essere corretto ed obiettivo.

A voi il giudizio.

A voi la scelta.

(pubblicato alle ore 13.09)

Nessun commento:

Posta un commento