giovedì 30 aprile 2009

Attenti ai pappagalli travestiti da ape...

Ciao a tutti!

Questo blog è stato creato per dare il giusto spazio ad una vicenda relativa alla candidatura dell'avv. Anna Maria Rupilli a sindaco di monteprandone per le elezioni del 2009.

Sul sito della lista a cui fa capo, http://www.lanostracitta.info/, nella sezione "Chi siamo", fino a ieri era pubblicata una autobiografia della candidata. Dopo aver scoperto che le prime righe di tale biografia erano state copiate di sana pianta da un altro sito, ho diffuso la notizia su diversi siti di informazione ed anche su quello della lista.

Subito dopo la diffusione, (meno di due ore dopo), dal sito della lista è sparita la biografia, sono spariti i miei commenti (ed anche quelli di altre persone) relativi alla faccenda e non si fa parola dell'accaduto. Tutto tace, tutto censurato, tutto insabbiato. Perché? Se ho detto una cavolata, perché non dare spiegazioni? Se non c'è nulla da nascondere, perché trincerarsi dietro ad un imbarazzante silenzio?

Riporto di seguito il testo integrale della mail che avevo diffuso ieri, con i link per visualizzare sia la biografia dalla quale sono state copiate le righe, sia l' immagine (che avevo salvato) della pagina del sito della lista dove compariva la biografia prima di essere rimossa:

" Quando il pappagallo si traveste da ape...

Riporto le prime righe dell'autobiografia della candidata sindaco Anna Maria Rupilli (lista La Nostra Città) alle prossime elezioni Comunali di Monteprandone (potevate trovarla su http://www.lanostracitta.info/ cliccando su "Chi siamo" fino alle 15.30 del 29 aprile, poi, dopo questa segnalazione è stata rimossa):

"Quando mi hanno detto che serviva una mia biografia ho chiesto come avrei dovuto realizzarla, se formale o ‘a mano libera’. Mi hanno detto che potevo scriverla “in prima persona, spigliata e tranquilla”. Insomma una di quelle biografie simpatiche che raccontano la vita sin dall’infanzia!..."

Proprio un bell'incipit, davvero spigliato e tranquillo, e pure simpatico. Peccato però, che sia copiato di sana pianta dalla biografia di una speaker radiofonica su un altro sito web. Cliccate sul seguente link e controllate:

http://www2.radioinblu.glauco.it/pls/radioinblu/v3_s2ew_CONSULTAZIONE.mostra_pagina?id_pagina=96

E meno male che l' Avv. Rupilli si è ricordata di attaccarci la propria biografia sotto, (sapete, a volte con il "copia e incolla" è facile fare confusione...ti scappa un click in più o in meno ed i dj diventano avvocati) senno l'elettorato si sarebbe sentito un po' disorientato su chi fosse realmente il candidato sindaco (giornalista radiofonica?...ma non era avvocato?)

Ora, dico io... ma c'è davvero bisogno di prendere in giro le persone così? E proprio nella stesura della propria autobiografia, in occasione della prima presentazione pubblica di se stessi durante una campagna elettorale? In un momento che dovrebbe essere davvero di sincerità, trasparenza e confidenza con i cittadini! E soprattutto quando i toni della biografia sono così accorati, dolci (...stucchevoli?) ed evocativi di un genuino momento di intimità con la propria vita passata e dell'attuale entusiasmo della propria vita interiore.

Tra l'altro, caso ha voluto, che in sole tre righe, sia riuscita a dire due bugie. La prima, evidente, è che quelle righe non sono farina del proprio sacco. La seconda, è che, riportando quelle righe il racconto di un dialogo con altre persone (i realizzatori del sito o chi per loro) con tanto di domande (...ho chiesto...) e di risposte (...mi hanno detto...), in realtà si mente pure per conto di altre ignare ed innocenti persone. Bel colpo! Due piccioni con una fava!

Mi chiedo come si possa parlare con tanta sfrontatezza di ideali e professionalità, quando si parte subito col piede sbagliato in tema di onestà e trasparenza verso i propri cittadini e potenziali elettori (...magari, affinché tutto sia coerente, bisognerebbe chiarire quali siano realmente questi ideali e quale sia l'ambito della professionalità).

Certo, l'entità dello "scivolone" non è certo da codice penale, ma forse l'avvocato dimentica che oltre ai vari C.C., C.P., C.P.C., C.P.P che quasi nessuno sa cosa siano (e che, ne sono sicuro, lei conosce a menadito) esistono altri codici, molto più semplici e noti a tutti (ma che forse proprio a lei sfuggono) che si chiamano, onestà, pudore e rispetto....quelli veri però, non le imitazioni prefabbricate per le campagne elettorali.

Per concludere, non dimentichiamoci di chiedere scusa all'ape per l'uso scorretto della sua immagine. Date le circostanze, non era forse meglio scegliere, come animale simbolo, il pappagallo? Mmah....io, più che profumo di gerani rossi, sento puzza di bruciato.

Dott. Enrico Campanelli

PS: Nel caso la biografia pubblicata sul sito http://www.lanostacitta.info/ dovesse misteriosamente modificarsi (cosa volete...l'informatica è una cosa complicata, i problemi tecnici sono sempre dietro l'angolo e basta distrarsi un attimo e ...puff! ti spariscono tre righe da sotto il naso che nemmeno te ne accorgi!..che ci vuoi fare...i computer...i virus...vacci a capire), qui trovate le immagini originali della biografia e anche del post che ho lasciato sullo stesso sito.

http://img410.imageshack.us/img410/600/biografiasulanostracitt.jpg

http://img91.imageshack.us/img91/6932/postsulanostracitta.jpg

Come dice uno che la sa lunga, a pensare male è peccato, ma ci si azzecca quasi sempre... "

A quanto pare, avevo fatto bene a pensare male!

(pubblicato alle ore 12.23)

Nessun commento:

Posta un commento